Vai al contenuto

Valori ohm resistenze statore Sip

Messaggi consigliati

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Anzi... Direi bobina in corto o cavo a massa, si dovrebbe leggere un valore ohmico, non continuità. 

No ne capisco una mazza... Ma prima perché le luci andavano? La continuità tra il filo del regolatore e il filo di massa c'è stata sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito per provare gli statori si  collega una lampadina 12V 55W da automobile direttamente tra l'uscita dello statore (filo blu nel tuo caso) e la massa dello statore (filo marrone o nero nel tuo caso). 

Mettendo in moto la lampadina si deve accendere. Se non si accende, lo statore ha un problema, che può essere un cavo a massa, o una massa mancante, o una bobina guasta. 

Controlla lo statore, vedi che non ci siano cavi rovinati o spellati, cotti, pizzicati ecc. Se è tutto a posto, lo statore è guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Di solito per provare gli statori si  collega una lampadina 12V 55W da automobile direttamente tra l'uscita dello statore (filo blu nel tuo caso) e la massa dello statore (filo marrone o nero nel tuo caso). 

Mettendo in moto la lampadina si deve accendere. Se non si accende, lo statore ha un problema, che può essere un cavo a massa, o una massa mancante, o una bobina guasta. 

Controlla lo statore, vedi che non ci siano cavi rovinati o spellati, cotti, pizzicati ecc. Se è tutto a posto, lo statore è guasto. 

Sembra tutto ok17421392973815604656201541929962.thumb.jpg.39d9ce4991396330133064bc7480009c.jpg17421393809083701991103325177523.thumb.jpg.91d1a4b445205e2d83da5f5ff47649e8.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa che dire. Rifà tutti i collegamenti accertandoti che le connessioni siano elettricamente collegate, e cura in particolare le masse come ti ho detto sopra. 

P. S. L'ingresso del regolatore è il Pin più interno, l'uscita quello più esterno. 

Screenshot_20250316_165727.thumb.jpg.fb72c823e453e9eceba5881342f6a25d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la mia preoccupazione è se compro uno statore nuovo e mi succede di nuovo questo? perché come detto all'inizio è praticamente nuovo.. Anzi prima funzionavano le luci e oggi dopo aver provato i vari test non funzionano piu.. Bhoo penso di aver fatto tutto giusto! Nella spiegazione del video vi sembra tutto in regola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

È tutto giusto, ma quello che è strano è che non hai alternata in uscita dallo statore. 

Si ok, ma se era un difetto di fabbrica perché le luci ogginon funzionano più e invece prima hanno funzionato perfettamente? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se compro lo statore nuovo mi conviene comprare già un devio modificato per 12 v? Magari potrebbe essere qualche problema al devio a creare questi guasti o sto dicendo una castroneria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, B.T.R ha scritto:

Ora la mia preoccupazione è se compro uno statore nuovo e mi succede di nuovo questo?

E chi lo sa? Ne leggo spesso di questi problemi su queste accensioni. 

2 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Anzi prima funzionavano le luci e oggi dopo aver provato i vari test non funzionano piu..

E questo è davvero strano. Provato ad invertire ingresso ed uscita sul regolatore? 

3 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Nella spiegazione del video vi sembra tutto in regola? 

Si

3 minuti fa, B.T.R ha scritto:

perché le luci oggi non funzionano più e invece prima hanno funzionato perfettamente? 😅

Eh...chi lo sa. Però il fatto che ti dava l'effetto limitatore con le luci collegate era comunque un segnale che qualcosa non andava. Mi è sembrato di capire che è un difetto che era degenerato nel tempo....

Potrebbe essere anche solo il regolatore difettoso, ma ripeto, mi sembra davvero stranissimo che non esca tensione dallo statore. 

2 minuti fa, B.T.R ha scritto:

potrebbe essere qualche problema al devio a creare questi guasti

Non credo, a meno che non ci siano dei falsi contatti. Puoi provare a ricollegare tutto e lasciare staccato il filo verde dell'impianto luci nella scatolina, così vedi col tester se hai tensione in uscita al regolatore. In caso affermativo ci sarebbe un guasto sull'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Potrebbe essere anche solo il regolatore difettoso, ma ripeto, mi sembra davvero stranissimo che non esca tensione dallo statore. 

Come nel video mostrato attaccando il tester nel filo blu che esce dallo statore il voltaggio e quello mostrato.. 

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, oggi ho acquistato un nuovo statore, quando arriva testerò il nuovo e scrivo i valori così da poter rendere utile a qualcuno! 

Un altra domanda il devioluci della special ELESTART è lo stesso di quello modificato per 12v? 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, B.T.R ha scritto:

il devioluci della special ELESTART è lo stesso di quello modificato per 12v? 

Qui non ti so rispondere. Dallo schema ha il pulsante del clacson con contatto normalmente aperto, ma i collegamenti sono un po' particolari, lavora sulla massa, i colori dei cavi sono diversi e forse anche gli attacchi. 

17-Vespa-50-elestart-V5A31-1024x712.thumb.jpg.a7e4cd9f235258d0b1b95914ce055c4e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato lo statore nuovo, in pratica stessi valori ohm e lo stesso continuità tra il filo nero e il filo blu.. Quindi bho penso lo statore sia buono allora... L'unica cosa da provare è il voltaggio che esce dal filo blu che in quello vecchio era di 0.01

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
39 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Ma comunque se il problema fosse che non esce voltaggio dallo statore nel filo blu dello statore che avevo montato è solo per le luci ma no per il fattore taglio corrente agli alti...

Sulla mia ETS avevo un problema simile. Se a motore freddo mettevo il selettore luci su "faro acceso", il motore se era fermo non partiva, se era acceso si spegneva. Se staccavo lo spinotto dell'impianto dallo statore tutto funzionava perfettamente. A motore caldo non dava più il problema di non partire con le luci accese, ma tagliava agli alti. Cambiai bobina AT e pickup e poi il regolatore, senza risolvere. Poi cambiai lo statore e fine di tutti i problemi. Mai capito cosa avesse, visto che i valori in ohm sono perfetti. 

Morale? Puoi solo provare. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti