+ B.T.R Inviata 20 Marzo Autore Share Inviata 20 Marzo 27 minuti fa, DoubleG ha scritto: Sulla mia ETS avevo un problema simile. Se a motore freddo mettevo il selettore luci su "faro acceso", il motore se era fermo non partiva, se era acceso si spegneva. Se staccavo lo spinotto dell'impianto dallo statore tutto funzionava perfettamente. A motore caldo non dava più il problema di non partire con le luci accese, ma tagliava agli alti. Cambiai bobina AT e pickup e poi il regolatore, senza risolvere. Poi cambiai lo statore e fine di tutti i problemi. Mai capito cosa avesse, visto che i valori in ohm sono perfetti. Morale? Puoi solo provare. Ma il fatto di tagliare agli alti lo faceva anche a luci spente.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 20 Marzo Share Inviata 20 Marzo 20 minuti fa, B.T.R ha scritto: Ma il fatto di tagliare agli alti lo faceva anche a luci spente.. Anche la mia. Non tagliava se staccavo fisicamente l'impianto luci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 20 Marzo Autore Share Inviata 20 Marzo Comunque fatto i collegamenti non lho ancora provata, adesso le luci funzionano! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 20 Marzo Share Inviata 20 Marzo Bene, quindi lo statore vecchio aveva un problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 20 Marzo Autore Share Inviata 20 Marzo (modificato) Si, però in mattinata funzionavano le luci e poi dopo aver fatto le varie prove senza e con i fili non ha funzionato più! Modificato 20 Marzo da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo News? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo (modificato) 3 minuti fa, DoubleG ha scritto: News? Si va meglio di prima, però mi sono reso conto che forse non ho fatto tutto come si deve alla modifica del devio.. Ho trovato alcune guide.. Tutte diverse tra loro, non ci capisco nulla... Le luci quando si accendono sembra fare falso contatto, e comunque quando premo il clacson le luci si spengono.. Cosa ho sbagliato? IN POCHE PAROLE HO PURE PAURA AD USARLA CON I FILI CHE VANNO ALL'IMPIANTO PERCHÉ POTREBBE RICAPITARE QUELLO CHE È SUCCESSO. Modificato 23 Marzo da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo Ma il devio hai lasciato il suo modificato o hai montato uno nuovo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 23 Marzo SuperMod Share Inviata 23 Marzo armati di tester ,tutti gli interruttori o deviatori o pulsanti devono essere normalmente aperti ,come l'interruttore della luce di casa ,a luce spenta il contatto è aperto non chiuso ,nel caso piaggio sono chiusi verso il telaio a luce spenta ,non deve succedere ,tratta ogni singolo interrurrore per volta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo Esatto, stavo per dire la stessa cosa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: armati di tester ,tutti gli interruttori o deviatori o pulsanti devono essere normalmente aperti ,come l'interruttore della luce di casa ,a luce spenta il contatto è aperto non chiuso ,nel caso piaggio sono chiusi verso il telaio a luce spenta ,non deve succedere ,tratta ogni singolo interrurrore per volta Non ci capisco niente di corrente, e non ho nessuno capace di fare questo nel mio paese... Posso solo dirvi come avevo fatto la modifica 2 anni fa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo 3 minuti fa, B.T.R ha scritto: Posso solo dirvi come avevo fatto la modifica 2 anni fa Vai 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo (modificato) praticamente è identico a questo schema! 11 minuti fa, DoubleG ha scritto: Vai Ecco! Come sempre grazie mille dell'aiuto ragazzi! VID_20250323_131605.mp4 Modificato 23 Marzo da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo Sembrerebbe giusto. Avevi tagliato anche la pista sul devio? In ogni caso vale quanto suggerito da @claudio7099, occorre controllare che non vi siano interruttori chiusi verso massa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo (modificato) 18 minuti fa, DoubleG ha scritto: Sembrerebbe giusto. Avevi tagliato anche la pista sul devio? In ogni caso vale quanto suggerito da @claudio7099, occorre controllare che non vi siano interruttori chiusi verso massa. Si ho tagliato, riguardo al controllo se ci sono interruttori chiusi verso massa devo mettere il nero del multimetro nel nero dell'impianto e verificare se c'è continuità con ogni filo del devio? Modificato 23 Marzo da B.T.R 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo 9 minuti fa, B.T.R ha scritto: riguardo al controllo se ci sono interruttori chiusi verso massa devo mettere il nero del multimetro nel nero dell'impianto e verificare se c'è continuità con ogni filo del devio? Si, ma devi smontare o scollegare le lampadine ed il faro altrimenti ti trovi continuità sul filo bianco e sui fili viola e marrone. Riguardo il devio, avevi eliminato anche la forchettina di contatto della linguetta dello spegnimento? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Riguardo il devio, avevi eliminato anche la forchettina di contatto della linguetta dello spegnimento? Si 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo Ho ripassato la modifica con dei fili nuovi e il risultato è questo.. VID_20250323_160442.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo Ma col motore al minimo è normale che il faro si abbassi di luminosità quando si suona il clacson...un generatore a volano magnete varia la sua potenza in base ai giri, più gira forte più produce corrente. Mi sembra che sia tutto a posto, cosa intendi per "ripassato la modifica con fili nuovi"? Hai trovato qualche errore nei collegamenti precedenti? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo 4 minuti fa, DoubleG ha scritto: Ma col motore al minimo è normale che il faro si abbassi di luminosità quando si suona il clacson...un generatore a volano magnete varia la sua potenza in base ai giri, più gira forte più produce corrente. Mi sembra che sia tutto a posto, cosa intendi per "ripassato la modifica con fili nuovi"? Hai trovato qualche errore nei collegamenti precedenti? No nessun errore.. L'unica cosa è che prima i fari si spegnevano del tutto appena premevo il clacson e ora no! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo Questo conferma il problema al vecchio statore. Generava meno corrente di quest'ultimo, forse una bobina in dispersione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo 5 minuti fa, DoubleG ha scritto: Questo conferma il problema al vecchio statore. Generava meno corrente di quest'ultimo, forse una bobina in dispersione. Speriamo adesso vada tutto bene, GRAZIA A TUTTI PER L'AIUTO SPECIE A TE +DOUBLEG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati