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Inviata (modificato)

Progetto nuovo 106 VMC 

Configurazione e pezzi a disposizione 

106 vmc (t 56)

Barone per collettore proma,VMC fifty o la classica e immortale proma

24-72 con cluster 18-20 fabbri

22 phbl in Arrivo il 24

Albero originale 

Accensione vmc dal fieno 1,5 kg 

Crociera drt

Fasi albero consigliate??

Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte

Modificato da freccetta
Toscana
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Il 16/03/2025 in 17:38 , freccetta ha scritto:

Progetto nuovo 106 VMC 

Configurazione e pezzi a disposizione 

106 vmc (t 56)

Barone per collettore proma,VMC fifty o la classica e immortale proma

24-72 con cluster 18-20 fabbri

22 phbl in Arrivo il 24

Albero originale 

Accensione vmc dal fieno 1,5 kg 

Crociera drt

Fasi albero consigliate??

Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte

E' un gruppo termico che mi incuriosisce, trovandone uno usato a buon prezzo lo proverei sul mio blocco, seguo!!

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  • Moderatore
Il 16/03/2025 in 17:38 , freccetta ha scritto:

Fasi albero consigliate??

Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte

Monta e misura. Monta albero e cilindro sul carter lato frizione ed esegui le prove del caso 😁

Anche prima di alzare scarico e roba varia, esegui falsi montaggi e misura

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Inviata (modificato)

Io farei cosi:

Non tocco assolutamente il cilindro.

Taglio la spalla dell albero appena si chiudono le luci di travaso. 

Modifico la valvola per il phbl 24

Monto 24/72 con pignone 25

Metto una 4a corta z48

Marmitta fifty

 

Modificato da Fazio78
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Il 16/03/2025 in 17:38 , freccetta ha scritto:

Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte

Comunque i corsa corta devono necessariamente avere un differenziale più basso, per trovare coppia, data la corsa appunto corta che leva tutta la schiena…102 dr per dire ha 110/160, alla VMC hanno praticamente alzato entrambe le fasi di ~10 gradi, mantenendo il differenziale…non so se alzare lo scarico (in canna), alzando il differenziale, renda tanti giri più in alto, visto che gli si va a levare schiena per arrivarci…forse giusto un paio di gradi per andare a 175-176 ma a naso portarlo a 124/180 non so se valga la pena.

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Inviata (modificato)

Io inizierei col cilindro originale, comunque 180 gradi di scarico se li prende senza nessun problema, l'importante è adeguare anticipo squish ed eventuale rapporto di compressione. La questione delle fasi in corsa corta è una leggenda io sul 50 avevo 130-190 e ci si poteva passeggiare in città. 

Modificato da Bibbo Pinasco
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Inviata (modificato)

Novità trovato un lamellare girato VMC per 28  ci Montero quindi un 28 pwk, e lo scarico lo alzerò a 180 dopo averlo provato originale, il differenziale perfetto per i cilindri due tempi e 60 gradi.

Modificato da freccetta
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1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

La questione delle fasi in corsa corta è una leggenda

No, è come vengono fatti da tutti i produttori che hanno chi sa di motori 2T

1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

io sul 50 avevo 130-190 e ci si poteva passeggiare in città.

Chissa‘ perché tutti non fanno la corsa a fare GT in corsa corta con le “tue” fasi 

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48 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

No, è come vengono fatti da tutti i produttori che hanno chi sa di motori 2T

Chissa‘ perché tutti non fanno la corsa a fare GT in corsa corta con le “tue” fasi 

E' solo una questione economica e di mercato, e comunque nel mondo scooter trovi tantissimi esempi di gruppi termici fasati alti anche stock, certo non 130 190 che ' un po' estremizzato.

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23 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Scooter altra architettura, non hanno il cambio, hanno il variatore che non va in presa sotto i 6000rpm 

124/180 arrivera' forse a 10000 giri, potenza massima a 8500 coppia massima a 8000 potrebbe avere un po' di buco sui 4000 e spuntera' tranquillammente a 1000 1500 giri, non credo che abbia bisogno di un variatore che lo mandi in presa a 6000.

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Bisogna vedere con i tuoi rapporti sul speedcalc e capire quanti giri può fare.

Ma poi solo la strada ti darà la certezza

Ma secondo qualcuno qui dentro "ti può fare sicuramente i 140km/h in terza"! 🤭

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Inviata (modificato)
35 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

90/95, poi dipende dalla marmitta e da come lo metti a punto di carburazione e anticipo si può fare qualcosa in più 

Io pensavo 100-110 khm , ce un altro ragazzo con stessa configurazione a parte che lui non aveva la quarta corta e al posto del 28 lui aveva il 24 toccava i 115 khm

Modificato da freccetta
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13 minuti fa, freccetta ha scritto:

Io pensavo 100-110 khm , ce un altro ragazzo con stessa configurazione a parte che lui non aveva la quarta corta e al posto del 28 lui aveva il 24 toccava i 115 khm

Certo dipende dalle lavorazioni e dai dettagli, tra 100 e 110 c'e' una bella differenza ci passano 3 cavalli da 90 a 95 meno di 1 cavallo. Se vuoi arrivare subito a quelle velocita' forse e' meglio un classico 130.

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39 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Certo dipende dalle lavorazioni e dai dettagli, tra 100 e 110 c'e' una bella differenza ci passano 3 cavalli da 90 a 95 meno di 1 cavallo. Se vuoi arrivare subito a quelle velocita' forse e' meglio un classico 130.

No  proverò con questo progetto ma i 100 sono sicuro li faccia ecco da quando in qua un 102/106 con un buon contorno non fanno i 100

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41 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Certo dipende dalle lavorazioni e dai dettagli, tra 100 e 110 c'e' una bella differenza ci passano 3 cavalli da 90 a 95 meno di 1 cavallo. Se vuoi arrivare subito a quelle velocita' forse e' meglio un classico 130.

Non ho capito la storia dei cavalli, che intendi?

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Inviata (modificato)
1 ora fa, freccetta ha scritto:

24 toccava i 115 khm

Toccava vuol dire che allungava il braccio a 100 all ora e arrivava a 115. Oppure ha imboccato una strada in discesa e addirittura ha pure rallentato per paura di grippare

Modificato da Fazio78
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1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Toccava vuol dire che allungava il braccio a 100 all ora e arrivava a 115. Oppure ha imboccato una strada in discesa e addirittura ha pure rallentato per paura di grippare

No li faceva, solo sui forum pensate che i 102 non possono fare più di 90 allora 

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5 minuti fa, freccetta ha scritto:

No  proverò con questo progetto ma i 100 sono sicuro li faccia ecco da quando in qua un 102/106 con un buon contorno non fanno i 100

Guarda che 100 all ora per una small frame sulle nostre strade giornaliere non è uno scherzo

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3 minuti fa, freccetta ha scritto:

No  proverò con questo progetto ma i 100 sono sicuro li faccia ecco da quando in qua un 102/106 con un buon contorno non fanno i 100

Probabilmente i 100 li farà magari anche di piu', ma puo' essere che le prime uscite ti fara' 90-95, poi sistemerai l'anticipo poi il getto massimo magari provi 3 marmitte.

Anche 100 ben presi di GPS sono una bella velocita' sulla vespa. Poi bisogna sempre vedere queste velocita dichiarate se sono vere di gps in 300 mt 500 mt oppure 2 km di rettilineo😂

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