+ freccetta Inviata 16 Marzo Share Inviata 16 Marzo (modificato) Progetto nuovo 106 VMC Configurazione e pezzi a disposizione 106 vmc (t 56) Barone per collettore proma,VMC fifty o la classica e immortale proma 24-72 con cluster 18-20 fabbri 22 phbl in Arrivo il 24 Albero originale Accensione vmc dal fieno 1,5 kg Crociera drt Fasi albero consigliate?? Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte Modificato 16 Marzo da freccetta Toscana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 18 Marzo Share Inviata 18 Marzo Perchè non opti x il 58 corsa 51 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 18 Marzo Share Inviata 18 Marzo Il 16/03/2025 in 17:38 , freccetta ha scritto: Progetto nuovo 106 VMC Configurazione e pezzi a disposizione 106 vmc (t 56) Barone per collettore proma,VMC fifty o la classica e immortale proma 24-72 con cluster 18-20 fabbri 22 phbl in Arrivo il 24 Albero originale Accensione vmc dal fieno 1,5 kg Crociera drt Fasi albero consigliate?? Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte E' un gruppo termico che mi incuriosisce, trovandone uno usato a buon prezzo lo proverei sul mio blocco, seguo!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 18 Marzo Moderatore Share Inviata 18 Marzo Il 16/03/2025 in 17:38 , freccetta ha scritto: Fasi albero consigliate?? Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte Monta e misura. Monta albero e cilindro sul carter lato frizione ed esegui le prove del caso 😁 Anche prima di alzare scarico e roba varia, esegui falsi montaggi e misura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 18 Marzo Share Inviata 18 Marzo (modificato) Io farei cosi: Non tocco assolutamente il cilindro. Taglio la spalla dell albero appena si chiudono le luci di travaso. Modifico la valvola per il phbl 24 Monto 24/72 con pignone 25 Metto una 4a corta z48 Marmitta fifty Modificato 18 Marzo da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Marzo Share Inviata 18 Marzo Il 16/03/2025 in 17:38 , freccetta ha scritto: Gt per adesso originale vorrei alzarli la fase di scarico in quanto il VMC ha le fasi di travaso abbastanza alte Comunque i corsa corta devono necessariamente avere un differenziale più basso, per trovare coppia, data la corsa appunto corta che leva tutta la schiena…102 dr per dire ha 110/160, alla VMC hanno praticamente alzato entrambe le fasi di ~10 gradi, mantenendo il differenziale…non so se alzare lo scarico (in canna), alzando il differenziale, renda tanti giri più in alto, visto che gli si va a levare schiena per arrivarci…forse giusto un paio di gradi per andare a 175-176 ma a naso portarlo a 124/180 non so se valga la pena. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo (modificato) Io inizierei col cilindro originale, comunque 180 gradi di scarico se li prende senza nessun problema, l'importante è adeguare anticipo squish ed eventuale rapporto di compressione. La questione delle fasi in corsa corta è una leggenda io sul 50 avevo 130-190 e ci si poteva passeggiare in città. Modificato 19 Marzo da Bibbo Pinasco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo (modificato) Novità trovato un lamellare girato VMC per 28 ci Montero quindi un 28 pwk, e lo scarico lo alzerò a 180 dopo averlo provato originale, il differenziale perfetto per i cilindri due tempi e 60 gradi. Modificato 19 Marzo da freccetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo Se fai lamellare allora devi eliminare la valvola!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto: La questione delle fasi in corsa corta è una leggenda No, è come vengono fatti da tutti i produttori che hanno chi sa di motori 2T 1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto: io sul 50 avevo 130-190 e ci si poteva passeggiare in città. Chissa‘ perché tutti non fanno la corsa a fare GT in corsa corta con le “tue” fasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 48 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: No, è come vengono fatti da tutti i produttori che hanno chi sa di motori 2T Chissa‘ perché tutti non fanno la corsa a fare GT in corsa corta con le “tue” fasi E' solo una questione economica e di mercato, e comunque nel mondo scooter trovi tantissimi esempi di gruppi termici fasati alti anche stock, certo non 130 190 che ' un po' estremizzato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 6 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: nel mondo scooter trovi tantissimi esempi di gruppi termici fasati alti anche stock Scooter altra architettura, non hanno il cambio, hanno il variatore che non va in presa sotto i 6000rpm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 23 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Scooter altra architettura, non hanno il cambio, hanno il variatore che non va in presa sotto i 6000rpm 124/180 arrivera' forse a 10000 giri, potenza massima a 8500 coppia massima a 8000 potrebbe avere un po' di buco sui 4000 e spuntera' tranquillammente a 1000 1500 giri, non credo che abbia bisogno di un variatore che lo mandi in presa a 6000. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo (modificato) 4 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Se fai lamellare allora devi eliminare la valvola!!! Lo so la elimino , secondo voi con questa configurazione a quanto sarei? Modificato 19 Marzo da freccetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo Bisogna vedere con i tuoi rapporti sul speedcalc e capire quanti giri può fare. Ma poi solo la strada ti darà la certezza Ma secondo qualcuno qui dentro "ti può fare sicuramente i 140km/h in terza"! 🤭 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 2 ore fa, freccetta ha scritto: Lo so la elimino , secondo voi con questa configurazione a quanto sarei? 90/95, poi dipende dalla marmitta e da come lo metti a punto di carburazione e anticipo si può fare qualcosa in più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo (modificato) 35 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: 90/95, poi dipende dalla marmitta e da come lo metti a punto di carburazione e anticipo si può fare qualcosa in più Io pensavo 100-110 khm , ce un altro ragazzo con stessa configurazione a parte che lui non aveva la quarta corta e al posto del 28 lui aveva il 24 toccava i 115 khm Modificato 19 Marzo da freccetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 13 minuti fa, freccetta ha scritto: Io pensavo 100-110 khm , ce un altro ragazzo con stessa configurazione a parte che lui non aveva la quarta corta e al posto del 28 lui aveva il 24 toccava i 115 khm Certo dipende dalle lavorazioni e dai dettagli, tra 100 e 110 c'e' una bella differenza ci passano 3 cavalli da 90 a 95 meno di 1 cavallo. Se vuoi arrivare subito a quelle velocita' forse e' meglio un classico 130. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo 39 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Certo dipende dalle lavorazioni e dai dettagli, tra 100 e 110 c'e' una bella differenza ci passano 3 cavalli da 90 a 95 meno di 1 cavallo. Se vuoi arrivare subito a quelle velocita' forse e' meglio un classico 130. No proverò con questo progetto ma i 100 sono sicuro li faccia ecco da quando in qua un 102/106 con un buon contorno non fanno i 100 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo 41 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Certo dipende dalle lavorazioni e dai dettagli, tra 100 e 110 c'e' una bella differenza ci passano 3 cavalli da 90 a 95 meno di 1 cavallo. Se vuoi arrivare subito a quelle velocita' forse e' meglio un classico 130. Non ho capito la storia dei cavalli, che intendi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo (modificato) 1 ora fa, freccetta ha scritto: 24 toccava i 115 khm Toccava vuol dire che allungava il braccio a 100 all ora e arrivava a 115. Oppure ha imboccato una strada in discesa e addirittura ha pure rallentato per paura di grippare Modificato 19 Marzo da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo 1 minuto fa, Fazio78 ha scritto: Toccava vuol dire che allungava il braccio a 100 all ora e arrivava a 115. Oppure ha imboccato una strada in discesa e addirittura ha pure rallentato per paura di grippare No li faceva, solo sui forum pensate che i 102 non possono fare più di 90 allora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 5 minuti fa, freccetta ha scritto: No proverò con questo progetto ma i 100 sono sicuro li faccia ecco da quando in qua un 102/106 con un buon contorno non fanno i 100 Guarda che 100 all ora per una small frame sulle nostre strade giornaliere non è uno scherzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ freccetta Inviata 19 Marzo Autore Share Inviata 19 Marzo 1 minuto fa, Fazio78 ha scritto: Guarda che 100 all ora per una small frame sulle nostre strade giornaliere non è uno scherzo Hai perfettamente ragione, so che e molto pericoloso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 19 Marzo Share Inviata 19 Marzo 3 minuti fa, freccetta ha scritto: No proverò con questo progetto ma i 100 sono sicuro li faccia ecco da quando in qua un 102/106 con un buon contorno non fanno i 100 Probabilmente i 100 li farà magari anche di piu', ma puo' essere che le prime uscite ti fara' 90-95, poi sistemerai l'anticipo poi il getto massimo magari provi 3 marmitte. Anche 100 ben presi di GPS sono una bella velocita' sulla vespa. Poi bisogna sempre vedere queste velocita dichiarate se sono vere di gps in 300 mt 500 mt oppure 2 km di rettilineo😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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