+ AndrePK50S Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Ciao a tutti vespisti, volevo avere delle delucidazioni dai più esperti sul carburatore Polini CP. Sul proprio sito, dicono questo: Il carburatore CP Polini è più leggero rispetto ad altri carburatori in commercio e in determinate condizioni potrebbe causare problemi di emulsione benzina. Bolle d’aria vengono aspirate nel getto massimo dando serissimi problemi al motore che diventa povero pur avendo magari un getto grande o giusto; il motore incomincia a detonare fino alla rottura. Proprio perché non gradisce le vibrazioni, pensavo ad un collettore in alluminio con gommotto flessibile, vedi foto allegata. Visto che viene fornito senza filtro aria, ovvero ha solo l'airbox, potrei aggiungere un filtro in spugna tipo quelli BGM o con un motore a valvola sputa troppo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Io c'è l’ho sulla mia con albero fasato 116/118-70 certo se giri parecchio al minimo un po’ di rifiuto c'è, ma non è esagerato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) Vito,ciao, mi daresti il link di quel filtro in spugna, thnx Modificato 25 Marzo da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Ciao @Alogeno il filtro che uso è questo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) 4 ore fa, AndrePK50S ha scritto: Proprio perché non gradisce le vibrazioni, pensavo ad un collettore in alluminio con gommotto flessibile, vedi foto allegata. Visto che viene fornito senza filtro aria, ovvero ha solo l'airbox, potrei aggiungere un filtro in spugna tipo quelli BGM o con un motore a valvola sputa troppo? io sto usando il collettore (con gommotto) 3 fori della PK,però marca sip perchè uno di quelli della <<Cif>> si è crepato... Grazie Vito 👍🙂 4 minuti fa, vito.73 ha scritto: Modificato 25 Marzo da Alogeno 1 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) 6 ore fa, AndrePK50S ha scritto: Il carburatore CP Polini è più leggero rispetto ad altri carburatori in commercio e in determinate condizioni potrebbe causare problemi di emulsione benzina. Bolle d’aria vengono aspirate nel getto massimo dando serissimi problemi al motore che diventa povero pur avendo magari un getto grande o giusto; il motore incomincia a detonare fino alla rottura. Scusa Andrea ma dove hai trovato scritto questo? Sul sito? Potresti girare il link per favore? Modificato 25 Marzo da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) 35 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Scusa ma dove hai trovato scritto questo? Sul sito? si è sul sito polini https://www.polini.com/area-tecnica/carburatori-cp-polini/istruzioni-cp/#:~:text=Il carburatore CP Polini è più leggero rispetto ad altri,causare problemi di emulsione benzina. Modificato 25 Marzo da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo In questo momento, Alogeno ha scritto: si è sul sito polini No sai perché se uno legge con attenzione quel carburatore non lo compra più. Bo😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 8 minuti fa, Fazio78 ha scritto: No sai perché se uno legge con attenzione quel carburatore non lo compra più. Bo😂 infatti è carognoso, metereopatico. In estate ha una carburazione, d' inverno bisogna ricarburarlo... Ho un dubbio, questa in foto è il freno aria ? Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) 40 minuti fa, Alogeno ha scritto: infatti è carognoso, metereopatico. In estate ha una carburazione, d' inverno bisogna ricarburarlo... Ho un dubbio, questa in foto è il freno aria ? Si è il freno aria. Fatto sta che ho letto bene sul sito polini. Chiaramente loro si mettono a parte civile dicendo che se il motore è da 12000 giri è probabile che se i settaggi non sono praticamente perfetti c'è possibilità di detonare Ma non è assolutamente il caso del nostro @AndrePK50S a cui consiglio di acquistare il phbl dell orto Modificato 25 Marzo da Fazio78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 25 Marzo Autore Share Inviata 25 Marzo 1 ora fa, Alogeno ha scritto: infatti è carognoso, metereopatico. In estate ha una carburazione, d' inverno bisogna ricarburarlo... Ho un dubbio, questa in foto è il freno aria ? Io onestamente sui forum ho letto l'opposto, è un carburatore molto preciso se si tara per bene, rende meglio dei PHBL che ormai hanno più di 40 anni ed è di concezione più moderna. Ovviamente un shbc andrà sempre, pure lercio e scarburato, ma non andrà mai quanto un CP o un PWK. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) 19 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: Io onestamente sui forum ho letto l'opposto, è un carburatore molto preciso se si tara per bene, rende meglio dei PHBL che ormai hanno più di 40 anni ed è di concezione più moderna. Ovviamente un shbc andrà sempre, pure lercio e scarburato, ma non andrà mai quanto un CP o un PWK. Si, vero, ma il shbc andava sempre e non è complicatissimo come questo cp-polini che mi pento di averlo preso, Passerò ad un phbl24 che gia ho con il suo bel collettore 3 fori in alluminio. p.s., avevo visto un video di uno che cambiava carburatore sulla sua vespa a ugual motore. con il cp polini ben settato e poi con un dell' orto...Il risultato è da restare a bocca aperta in favore del dellorto. Modificato 25 Marzo da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damy_C Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 23 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: Io onestamente sui forum ho letto l'opposto, è un carburatore molto preciso se si tara per bene, rende meglio dei PHBL che ormai hanno più di 40 anni ed è di concezione più moderna. Ovviamente un shbc andrà sempre, pure lercio e scarburato, ma non andrà mai quanto un CP o un PWK. Condivido e aggiungo che anche i pwk se vibrano schiumano molto e falsano la carburazione. E penso che questo fenomeno si possa espandere a tutti i carburatori 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo (modificato) 4 minuti fa, Damy_C ha scritto: questo fenomeno si possa espandere a tutti i carburatori Esattamente, Quotone Damy_C. P.s...sei ricomparso sul forum , era da un bel pò che non ti leggevo. Sull'ape con falc uso un pwk polini 30 con gommotto e lamellare MRT e non mi ha mai dato problemi. Modificato 25 Marzo da Alogeno 1 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 1 ora fa, Alogeno ha scritto: infatti è carognoso, metereopatico. In estate ha una carburazione, d' inverno bisogna ricarburarlo... Ho un dubbio, questa in foto è il freno aria ? Ti sono d’accordo, ma con il freno aria da 0,6 e filtro in spugna lo trovo abbastanza stabile, l’ho carburato giusto d’inverno e poi in estate diventa un po’ più grassa ma con le temperature siciliane non mi dispiace. Purtroppo è vero per carburarla col cp non è così semplice o la trovi alla prima o diventa un odissea 😱 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 3 minuti fa, vito.73 ha scritto: o la trovi alla prima o diventa un odissea Già, 😅 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damy_C Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 3 minuti fa, Alogeno ha scritto: Esattamente, Quotone Damy_C. P.s...sei ricomparso sul forum , era da un bel pò che non ti leggevo. Sull'ape con falc uso un pwk polini 30 con gommotto e lamellare MRT e non mi ha mai dato problemi. Si dai ritornato dopo un bel po' di tempo ma vi ho seguito comunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo @AndrePK50S ma poi alla fine pensi di carburare tu il motore? È la prima volta? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 26 Marzo Autore Share Inviata 26 Marzo 10 ore fa, Fazio78 ha scritto: @AndrePK50S ma poi alla fine pensi di carburare tu il motore? È la prima volta? Sì, è la prima volta. Già ho messo le mani su carburatori automobilistici (Weber 32 ICEV su fiat 128 familiare), sicuramente sarà molto diverso ma penso di riuscirci. PS: il CP non ha il filtro benzina integrato, posso aggiungerlo tra serbatoio e carburatore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 26 Marzo Share Inviata 26 Marzo Se riguardi la mia foto si vede, io ne ho uno di quelli tutto in plastica per fermare un po’ di ruggine e sporcizia in generale ed il suo lavoro lo fa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Marzo Share Inviata 26 Marzo 29 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: posso aggiungerlo tra serbatoio e carburatore? Io ho i dellorto che hanno il filtro integrato. Adesso qualcuno che ha il polini ti consiglia cosa fare😉. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Marzo Share Inviata 26 Marzo 1 ora fa, AndrePK50S ha scritto: Sì, è la prima volta. Già ho messo le mani su carburatori automobilistici (Weber 32 ICEV su fiat 128 familiare), sicuramente sarà molto diverso ma penso di riuscirci. PS: il CP non ha il filtro benzina integrato, posso aggiungerlo tra serbatoio e carburatore? Più tardi come posso posto la foto del mio pozzetto. In pratica ho un phbl 24 con starter a levetta. Quindi ho tolto asta per rubinetto benzina e cavo starter. Per carburare meno roba sta davanti alle p..le e meglio è. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 26 Marzo Autore Share Inviata 26 Marzo 1 ora fa, vito.73 ha scritto: Se riguardi la mia foto si vede, io ne ho uno di quelli tutto in plastica per fermare un po’ di ruggine e sporcizia in generale ed il suo lavoro lo fa Alla fine fa lo stesso lavoro del filtrino originale, ma ha più superficie. Monti un motore lamellare? Il filtro in spugna ti goccia? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 26 Marzo Share Inviata 26 Marzo 40 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: Alla fine fa lo stesso lavoro del filtrino originale, ma ha più superficie. Monti un motore lamellare? Il filtro in spugna ti goccia? come saprai comunque la pk ha il filtro nel serbatoio, attaccato al rubinetto, scoperto non sei ma è bene metterci un filtrino di carta al tubo.Evita quelli in platica che hanno una trama. Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 26 Marzo Autore Share Inviata 26 Marzo 6 minuti fa, Alogeno ha scritto: come saprai comunque la pk ha il filtro nel serbatoio, attaccato al rubinetto, scoperto non sei ma è bene metterci un filtrino di carta al tubo.Evita quelli in platica che hanno una trama. Con i filtri in carta non si rischia di ridurre troppo il flusso di benzina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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