Vai al contenuto

Carburatori Polini serie CP su 130cc DR alluminio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vespisti, volevo avere delle delucidazioni dai più esperti sul carburatore Polini CP. Sul proprio sito, dicono questo:

Il carburatore CP Polini è più leggero rispetto ad altri carburatori in commercio e in determinate condizioni potrebbe causare problemi di emulsione benzina. Bolle d’aria vengono aspirate nel getto massimo dando serissimi problemi al motore che diventa povero pur avendo magari un getto grande o giusto; il motore incomincia a detonare fino alla rottura.

Proprio perché non gradisce le vibrazioni, pensavo ad un collettore in alluminio con gommotto flessibile, vedi foto allegata. Visto che viene fornito senza filtro aria, ovvero ha solo l'airbox, potrei aggiungere un filtro in spugna tipo quelli BGM o con un motore a valvola sputa troppo?

s-l1200 (6).webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, AndrePK50S ha scritto:

Proprio perché non gradisce le vibrazioni, pensavo ad un collettore in alluminio con gommotto flessibile, vedi foto allegata. Visto che viene fornito senza filtro aria, ovvero ha solo l'airbox, potrei aggiungere un filtro in spugna tipo quelli BGM o con un motore a valvola sputa troppo?

io sto usando il collettore (con gommotto) 3 fori della PK,però marca sip perchè uno di quelli della <<Cif>> si è crepato...

Grazie Vito 👍🙂

4 minuti fa, vito.73 ha scritto:

IMG_4429.png.2d379d0ef168952ec542cceba37948c8.png

Modificato da Alogeno
  • Like 1

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 ore fa, AndrePK50S ha scritto:

Il carburatore CP Polini è più leggero rispetto ad altri carburatori in commercio e in determinate condizioni potrebbe causare problemi di emulsione benzina. Bolle d’aria vengono aspirate nel getto massimo dando serissimi problemi al motore che diventa povero pur avendo magari un getto grande o giusto; il motore incomincia a detonare fino alla rottura.

Scusa Andrea ma dove hai trovato scritto questo? Sul sito? Potresti girare il link per favore?

Modificato da Fazio78
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
35 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Scusa ma dove hai trovato scritto questo? Sul sito? 

si è sul sito polini

https://www.polini.com/area-tecnica/carburatori-cp-polini/istruzioni-cp/#:~:text=Il carburatore CP Polini è più leggero rispetto ad altri,causare problemi di emulsione benzina.

Modificato da Alogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

No sai perché se uno legge con attenzione quel carburatore non lo compra più. Bo😂

infatti è carognoso, metereopatico. In estate ha una carburazione, d' inverno bisogna ricarburarlo...
Ho un dubbio, questa in foto è il freno aria ?

ariafrenoforse.thumb.jpg.5e11e0bb8a08897e6add75a44362c1df.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
40 minuti fa, Alogeno ha scritto:

infatti è carognoso, metereopatico. In estate ha una carburazione, d' inverno bisogna ricarburarlo...

Si è il freno aria.

Fatto sta che ho letto bene sul sito polini. Chiaramente loro si mettono a parte civile dicendo che se il motore è da 12000 giri è probabile che se i settaggi non sono praticamente perfetti c'è possibilità di detonare 

Ma non è assolutamente il caso del nostro @AndrePK50S a cui consiglio di acquistare il phbl dell orto

Modificato da Fazio78
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Io onestamente sui forum ho letto l'opposto, è un carburatore molto preciso se si tara per bene, rende meglio dei PHBL che ormai hanno più di 40 anni ed è di concezione più moderna. Ovviamente un shbc andrà sempre, pure lercio e scarburato, ma non andrà mai quanto un CP o un PWK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
19 minuti fa, AndrePK50S ha scritto:

Io onestamente sui forum ho letto l'opposto, è un carburatore molto preciso se si tara per bene, rende meglio dei PHBL che ormai hanno più di 40 anni ed è di concezione più moderna. Ovviamente un shbc andrà sempre, pure lercio e scarburato, ma non andrà mai quanto un CP o un PWK.

Si, vero, ma il shbc andava sempre e non è complicatissimo come questo cp-polini che mi pento di averlo preso,

Passerò ad un phbl24 che gia ho con il suo bel collettore 3 fori in alluminio.

p.s., avevo visto un video di uno che cambiava carburatore sulla sua vespa a ugual motore.
con il cp polini ben settato e poi con un dell' orto...Il risultato è da restare a bocca aperta in favore del dellorto.

Modificato da Alogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, AndrePK50S ha scritto:

Condivido e aggiungo che anche i pwk se vibrano schiumano molto e falsano la carburazione. E penso che questo fenomeno si possa espandere a tutti i carburatori

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, Damy_C ha scritto:

questo fenomeno si possa espandere a tutti i carburatori

Esattamente, Quotone Damy_C.
P.s...sei ricomparso sul forum , era da un bel pò che non ti leggevo.
Sull'ape con falc uso un pwk polini 30 con gommotto e lamellare MRT e non mi ha mai dato problemi.

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Ti sono d’accordo, ma con il freno aria da 0,6 e filtro in spugna lo trovo abbastanza stabile, l’ho carburato giusto d’inverno e poi in estate diventa un po’ più grassa ma con le temperature siciliane non mi dispiace. Purtroppo è vero per carburarla col cp non è così semplice o la trovi alla prima o diventa un odissea 😱

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Esattamente, Quotone Damy_C.
P.s...sei ricomparso sul forum , era da un bel pò che non ti leggevo.
Sull'ape con falc uso un pwk polini 30 con gommotto e lamellare MRT e non mi ha mai dato problemi.

Si dai ritornato dopo un bel po' di tempo ma vi ho seguito comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fazio78 ha scritto:

@AndrePK50S ma poi alla fine pensi di carburare tu il motore? È la prima volta?

Sì, è la prima volta. Già ho messo le mani su carburatori automobilistici (Weber 32 ICEV su fiat 128 familiare), sicuramente sarà molto diverso ma penso di riuscirci.

PS: il CP non ha il filtro benzina integrato, posso aggiungerlo tra serbatoio e carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndrePK50S ha scritto:

Sì, è la prima volta. Già ho messo le mani su carburatori automobilistici (Weber 32 ICEV su fiat 128 familiare), sicuramente sarà molto diverso ma penso di riuscirci.

PS: il CP non ha il filtro benzina integrato, posso aggiungerlo tra serbatoio e carburatore?

Più tardi come posso posto la foto del mio pozzetto. In pratica ho un phbl 24 con starter a levetta. Quindi ho tolto asta per rubinetto benzina e cavo starter. Per carburare meno roba sta davanti alle p..le e meglio è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Se riguardi la mia foto si vede, io ne ho uno di quelli tutto in plastica per fermare un po’ di ruggine e sporcizia in generale ed il suo lavoro lo fa IMG_4233.jpeg.25ae0af4146513581ddaee659d08b586.jpeg

Alla fine fa lo stesso lavoro del filtrino originale, ma ha più superficie. Monti un motore lamellare? Il filtro in spugna ti goccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, AndrePK50S ha scritto:

Alla fine fa lo stesso lavoro del filtrino originale, ma ha più superficie. Monti un motore lamellare? Il filtro in spugna ti goccia?

come saprai comunque la pk ha il filtro nel serbatoio, attaccato al rubinetto, scoperto non sei ma è bene metterci un filtrino di carta al tubo.Evita quelli in platica che hanno una trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

come saprai comunque la pk ha il filtro nel serbatoio, attaccato al rubinetto, scoperto non sei ma è bene metterci un filtrino di carta al tubo.Evita quelli in platica che hanno una trama.

Con i filtri in carta non si rischia di ridurre troppo il flusso di benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti