Vai al contenuto

pinasco 102 girato in corsa 45

Messaggi consigliati

8 minuti fa, piccio ha scritto:

quindi meglio il t56 rispetto al pinasco? perché le fasi del t 56 ho visto che sono 124-172 quindi visto che vorrei fare un motore che vada forte soprattutto agli alti credo che vada rifasato anche questo. allora non è meglio prendere il pinasco che è in alluminio? ditemi voi

Il pinasco non penso riesci a portarlo a fasi più alte del vmc. Stiamo parlando di un corsa corta e siamo già al limite del corretto funzionamento del motore. Poi scusa ma la vespa la devi usare in città? Penso hai bisogno più di forza ai bassi che agli alti. No?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

Occhio che rva non monta su pk senza asolare il foro pozzetto....pur avendo un aspetto "aggressivo" traversino allo scarico e aspirazione diretta ha fasi moooolto contenute e farlo viaggiare forte non é da tutti viste le lavorazioni da effettuare.   Inoltre alcune componenti per esempio il pacco lamellare sono da sostituire ancor prima di montarlo.  É d'obbligo se opti per rva prendere testa oro a candela centrale.  In c45 tira fuori le unghie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Occhio che rva non monta su pk senza asolare il foro pozzetto....pur avendo un aspetto "aggressivo" traversino allo scarico e aspirazione diretta ha fasi moooolto contenute e farlo viaggiare forte non é da tutti viste le lavorazioni da effettuare.   Inoltre alcune componenti per esempio il pacco lamellare sono da sostituire ancor prima di montarlo.  É d'obbligo se opti per rva prendere testa oro a candela centrale.  In c45 tira fuori le unghie.

l’rva non lo monto perché vedo che per farlo andare devo farci abbastanza lavorazioni quindi penso propio che andrò per il pinasco in alluminio.

4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Il pinasco non penso riesci a portarlo a fasi più alte del vmc. Stiamo parlando di un corsa corta e siamo già al limite del corretto funzionamento del motore. Poi scusa ma la vespa la devi usare in città? Penso hai bisogno più di forza ai bassi che agli alti. No?

la vespa la uso sia in città che fuori quindi vorrei avere comunque un motore che vada forte agli alti ma senza sacrificare troppo i medi e bassi. allora secondo voi quanto lo dovrei rifasare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

In c45 b90 ti tieni con il travaso attorno 123 124°  scarico 180°.    Gli devi andare ben dietro con l'anticipo della valvola rotante e 50% sul ritardo.    Se usi la Simonini per girato puoi azzardare un differenziale oltre i 60°  123/124 185/186. Porta uscita scarico 27/28mm cordale 72/73%. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

No non basta. Le fasi non salgono in modo direttamente proporzionale.

ah ok

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

In c45 b90 ti tieni con il travaso attorno 123 124°  scarico 180°.    Gli devi andare ben dietro con l'anticipo della valvola rotante e 50% sul ritardo.    Se usi la Simonini per girato puoi azzardare un differenziale oltre i 60°  123/124 185/186. Porta uscita scarico 27/28mm cordiale 72/73%. 

quindi all’albero dovrei dare un anticipo di 60 gradi? e lo scarico invece lo potrei lasciare originale e al massimo apportare qualche modifica quando l’ho provato

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
4 minuti fa, piccio ha scritto:

ah ok

quindi all’albero dovrei dare un anticipo di 60 gradi? e lo scarico invece lo potrei lasciare originale e al massimo apportare qualche modifica quando l’ho provato

No non ci siamo. All'albero darai un anticipo attorno 120/125.....lavorando la valvola  cerchi un ritardo di 60° circa.  Rivisitare una già elaborazione prima cerchi l'altezza di travaso poi adegui il differenziale alzando lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già mi stavo dimenticando, secondo voi la crociera posso lasciarla originale o è meglio metterne una raccordata? e poi i carter per raccordarli al cilindro rischio di sfondarli o posso stare tranquillo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

raccordata?!?

4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Raccordata a cosa? Mannaggia a te🤣

non avevo scritto questo🥲🥲 non so cosa sia successo volevo scrivere rinforzata

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

la crocera và messa nuova e non piaggio perchè non credo esista più originale se non le india lml

nono la crociera originale cel’ho ma non so se va bene o è meglio una rinforzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/03/2025 in 11:17 , piccio ha scritto:

e che ne pensate della testata di marziali? dove la posso trovare? 

Ora non so se la fa ancora, Quando la presi io dovetti aspettare un bel pò perchè non trovava i disegni 🤣.
Comunque alla fine m fece un bel lavoro.
Presi quella ad incasso.
IMG_20220729_121325.thumb.jpg.bc7645015d634bb999fac5065ff9d8ea.jpgtestacandelacentrale.thumb.jpg.afab5be2381f780d3e6c347ff44a9f81.jpg

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti