Vai al contenuto

consiglio gt corsa corta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dato che il mio 115 è ormai agli sgoccioli e l estate è sempre più vicina vorrei cambiare il gruppo termico mettendo qualcosa di più spinto, sempre restando almeno per quest anno in corsa corta purtroppo per altri motivi. Chiedo consigli su quale termica mettere.

Prima pensavo sul 102 malossi che dicono che ha la travaseria piu alta e quindi va meglio rispetto al 115 polini, leggendo altri post nel forum ho scoperto il nuovo cilindro della vmc rva 110 aspirato al cilindro di cui parlano bene. 

Ricordo la mia attuale configurazione (pk xl)

115 polini, carb shbc 19.19E, marmitta polini a banana(con il collettore lavorato), albero originale anticipato, 24-72, cluster 18-20, frizione 4 dischi con molla wave, accensione originale

grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è appena uscito ,non credo ci siano recensioni ancora in giro o mi sbaglio ,se sai qualcosa illuminaci ,chiedi se il collettore monta su pk se no devi distruggere il telaio

non ci sono recensioni, però ho visto che su questo forum consigliavano di montarlo, chiedo magari sul sito 10pollici se monta su pk il collettore. Comunque avete qualche consiglio da darmi? non perforza su questo cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

Prenderei di sicuro l'rva senza considerare null'altro.    Sulla carta fá gola se confrontato con il più piccolo rva d54.  Scarico 28mm 120 180 scrivono e vedo travasi alla base più generosi...il fratellino aveva fasi 115 171 e lo scarico 24 mm.      Soffriva un po utilizzando un albero dedicato alla valvola rotante, non montava su pk se non modificando il pozzetto.  Il pacco lamellare credo sia uguale per entrambi quindi non granché. 

Da provare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
22 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

non ci sono recensioni, però ho visto che su questo forum consigliavano di montarlo, chiedo magari sul sito 10pollici se monta su pk il collettore. Comunque avete qualche consiglio da darmi? non perforza su questo cilindro

Leggo sul sito avotecnica che è per vespa 50 r/l/n e special…non credo quindi monti p&p su una pk…a meno di pensare a tagli sostanziali zona foro pozzetto del telaio. Certo sarebbe quello da prendere.

Presumo tu voglia lasciare tutto il resto del motore e cambiare solo il gruppo termico?

io tirerei la monetina tra Polini e Malossi 102, sperando esca quest ultimo 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Prenderei di sicuro l'rva senza considerare null'altro.    Sulla carta fá gola se confrontato con il più piccolo rva d54.  Scarico 28mm 120 180 scrivono e vedo travasi alla base più generosi...il fratellino aveva fasi 115 171 e lo scarico 24 mm.      Soffriva un po utilizzando un albero dedicato alla valvola rotante, non montava su pk se non modificando il pozzetto.  Il pacco lamellare credo sia uguale per entrambi quindi non granché. 

Da provare.

se si monta p&p penso lo prenderò. Ho richiesto informazioni ai venditori, vediamo cosa mi dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Leggo sul sito avotecnica che è per vespa 50 r/l/n e special…non credo quindi monti p&p su una pk…a meno di pensare a tagli sostanziali zona foro pozzetto del telaio. Certo sarebbe quello da prendere.

su 10 pollici hanno scritto anche per pk, adesso non so. vediamo che mi rispondono

7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Presumo tu voglia lasciare tutto il resto del motore e cambiare solo il gruppo termico?

io tirerei la monetina tra Polini e Malossi 102, sperando esca quest ultimo 

si vorrei cambiare solo il gt e al massimo metto un carburatore leggermente più grande, forse un 21

oltre ai 102 malossi e polini non c è qualcos' altro di più spinto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

si vorrei cambiare solo il gt e al massimo metto un carburatore leggermente più grande, forse un 21

Risparmia i soldi per quando passerai a corsalunga…tra 19 che hai ed un 21 (che monteresti poi su stesso collettore) la differenza è minima, ancor più se non apri per allargare la valvola.

17 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

Offerta sui corsacorta e’ limitata…DR, Polini, Malossi e Pinasco in alluminio…ma quest ultimo non ha prestazioni superiori al Malossi (anche se è “più nobile” essendo in alluminio e si presume duri di più e possa essere guidato a pieno gas più a lungo)…nessuno di questi nasce spinto…bisogna lavorarci per cavarci qualcosa in più 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
20 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

su 10 pollici hanno scritto anche per pk, adesso non so. vediamo che mi rispondono

Si il 100cc Zeus

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Lo ha mai montato qualcuno questo “mitico” Zeus? Erano circolate un paio di foto a niente altro…

Ho amici che hanno componenti di Zeus...carter, marmitte, gt....quindi presumo che qualcosa di vero ci sia.   Motori completi live io non ne ho visti mai se non sui social.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Risparmia i soldi per quando passerai a corsalunga…tra 19 che hai ed un 21 la differenza è minima, ancor più se non apri per allargare la valvola.

vabene se non è proprio necessario lascio quello

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Offerta sui corsacorta e’ limitata…DR, Polini, Malossi e Pinasco in alluminio…ma quest ultimo non ha prestazioni superiori al Malossi (anche se è “più nobile” essendo in alluminio e si presume duri di più e possa essere guidato a pieno gas più a lungo)…nessuno di questi nasce spinto…bisogna lavorarci per cavarci qualcosa in più 

allora mi informo meglio se il 110 vmc monta p&p altrimenti penso di prendere un 102 malossi e magari fare qualche piccolo aggiustamento.

i 115 me li sconsigli a prescindere, anche se lavorati? 

uso la vespa per divertirmi quindi la uso in maniera allegra

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

vabene se non è proprio necessario lascio quello

allora mi informo meglio se il 110 vmc monta p&p altrimenti penso di prendere un 102 malossi e magari fare qualche piccolo aggiustamento.

i 115 me li sconsigli a prescindere, anche se lavorati? 

Non monta. Leggevo, dalla stessa vmc in un commento, che quello per pk in futuro lo faranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
33 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

115 me li sconsigli a prescindere, anche se lavorati? 

Si, vedrai che il 102 va meglio del 115.

33 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

Allora pianifica il passaggio a corsalunga per il prossimo step…vedrai quanto più allegro vai facendo un bel 135cc (o anche 144cc)…il cluster già ce l’hai…albero corsa 51, GT, 24 di carburo (o pure 28), 27/69 di primaria, siluro che ora c’è specifica per PK e via andare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si, vedrai che il 102 va meglio del 115.

Allora pianifica il passaggio a corsalunga per il prossimo step…vedrai quanto più allegro vai facendo un bel 135cc (o anche 144cc)…il cluster già ce l’hai…albero corsa 51, GT, 24 di carburo (o pure 28), 27/69 di primaria e via andare

vabene allora al momento se non ci sono soluzioni per il vmc prendo il 102 malossi e lo ritocco il giusto.

sicuramente il prossimo step sarà un corsa lunga, e dato che devo fare le cose le faccio in grande mettendo un 144, ma per questo c è ancora tanto tempo per pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

vabene allora al momento se non ci sono soluzioni per il vmc prendo il 102 malossi e lo ritocco il giusto.

Più che altro ci sarà da stare attento ad allargare i travasi del carter a motore montato (che se metallo entra in camera di manovella…not good…)

Dovrai mascherare bene tutta la zona e lavorare di fino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Più che altro ci sarà da stare attento ad allargare i travasi del carter a motore montato (che se metallo entra in camera di manovella…not good…)

Dovrai mascherare bene tutta la zona e lavorare di fino

e si, però mi devo procurare un dremel perché non lo ho. Al 115 che ho al momento ho allargato lo scarico di 1 mm per lato con un fresino attaccato al trapano, ma se devo fare qualcosa ai travasi e al carter non riesco con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

e si, però mi devo procurare un dremel perché non lo ho. Al 115 che ho al momento ho allargato lo scarico di 1 mm per lato con un fresino attaccato al trapano, ma se devo fare qualcosa ai travasi e al carter non riesco con quello.

Con più tempo e pazienza anche con limette a mano volendo, considerando che per un 102 le sacche travaso non sono “voragini” tipo certi GT corsalunga.

Link al commento
Condividi su altri siti