+ lucamarc Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Buongiorno ragazzi, sto per fare l'ultimo tentativo poi lascerò la mia vespa com'e'?Il mio meccanico mi ha raccordato I carter al cilindro, e la vespa invece di andare di piu' in velocita' massima ora va a 10 km/h di meno.(E' passata dai 90 a 80 kmh).Mi ha messo anche un albero mazzucchelli anticipato.Adesso dice che va di meno perche' siccome ha pure il pacco lamellare per avere maggiore velocità massima va tolto il pacco lamellare,che riduce l'afflusso di carburante e rimesso il collettore da 24 senza il lamellare. Che dovrei fare? A ragione o no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 1 minuto fa, lucamarc ha scritto: Buongiorno ragazzi, sto per fare l'ultimo tentativo poi lascerò la mia vespa com'e'?Il mio meccanico mi ha raccordato I carter al cilindro, e la vespa invece di andare di piu' in velocita' massima ora va a 10 km/h di meno.(E' passata dai 90 a 80 kmh).Mi ha messo anche un albero mazzucchelli anticipato.Adesso dice che va di meno perche' siccome ha pure il pacco lamellare per avere maggiore velocità massima va tolto il pacco lamellare,che riduce l'afflusso di carburante e rimesso il collettore da 24 senza il lamellare. Che dovrei fare? A ragione o no? Mi fate sapere velocemente sempre per favore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 1 minuto fa, lucamarc ha scritto: Mi fate sapere velocemente sempre per favore? La valvola non e' stata asportata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile 24 minuti fa, lucamarc ha scritto: La valvola non e' stata asportata e perchè è stato messo un lamellare ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile 28 minuti fa, lucamarc ha scritto: Mi fate sapere velocemente sempre per favore? perchè non mi rispondi ??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 17 minuti fa, claudio7099 ha scritto: perchè non mi rispondi ??? E' stato messo prima di raccordare i travasi, insieme al gruppo 130cc polini al carburatore 24/24, e proma semiespansione, pensavamo aumentasse ulteriormente la velocità massima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 32 minuti fa, claudio7099 ha scritto: perchè non mi rispondi ??? Non mi arriva la notifica quando ci sono i vostri messaggi o le risposte.Non o risposto per questo.Ero uscito dal forum Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile 19 minuti fa, lucamarc ha scritto: E' stato messo prima di raccordare i travasi, insieme al gruppo 130cc polini al carburatore 24/24, e proma semiespansione, pensavamo aumentasse ulteriormente la velocità massima cambia meccanico ,forse te lo avevo già detto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 18 minuti fa, claudio7099 ha scritto: cambia meccanico ,forse te lo avevo già detto Cambio meccanico lo so.Ma tolgo il lamellare per restituire alla vespa la sua velocita' massima,? o no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile si certo ,ma qualcosa non mi quadra ,hai scritto che il lamellare è stato messo prima che il meccanico facesse il lavoro di raccordatura ,qualcosa non mi convince Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si certo ,ma qualcosa non mi quadra ,hai scritto che il lamellare è stato messo prima che il meccanico facesse il lavoro di raccordatura ,qualcosa non mi convince Cosa dimmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 20 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si certo ,ma qualcosa non mi quadra ,hai scritto che il lamellare è stato messo prima che il meccanico facesse il lavoro di raccordatura ,qualcosa non mi convince Mi sono affidato a lui per ogni cosa, tutto qui, gli faccio togliere il lamellare se mi dite che dipende da quello.Poi non andro' in officina da lui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Lucamarc mi pare che te lo avevamo già scritto (o forse era a un altro utente del forum): lamellare ha senso metterlo SOLO se la valvola del carter viene asportata. O a valvola o a lamelle. Non si deve mettere aspirazione lamellare se c’è valvola altrimenti di fatto crei due sistemi di aspirazione che “sciupano” il funzionamento del motore facendolo andare di meno. Ripeto: se c’è ancora la valvola al carter, leva il collettore lamellare e metti un collettore normale. Se levi la valvola, allora devi mettere un collettore lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile 29 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Non si deve mettere aspirazione lamellare se c’è valvola altrimenti di fatto crei due sistemi di aspirazione che “sciupano” il funzionamento del motore facendolo andare di meno. Mi permetto di contraddirti,ma che valvola e lamellare non possono coesistere è solo una leggenda metropolitana da forum ( qui su et3 erano tanto gettonati gli esempi dei 2 rubinetti o delle 2 porte🤣). Il tutto è fattibile,senza perdite i cali di prestazioni( d'altronde il lamellare Polini nasceva come "toppa" per le valvole rovinate). Le uniche differenze percettibili in questa accoppiata sono " la classica" linearità meno rabbiosa del lamellare,e una sensibile diminuzione del consumo ( a parità di componentistica) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile 51 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Mi permetto di contraddirti,ma che valvola e lamellare non possono coesistere è solo una leggenda metropolitana da forum ( qui su et3 erano tanto gettonati gli esempi dei 2 rubinetti o delle 2 porte🤣). Il tutto è fattibile,senza perdite i cali di prestazioni( d'altronde il lamellare Polini nasceva come "toppa" per le valvole rovinate). Le uniche differenze percettibili in questa accoppiata sono " la classica" linearità meno rabbiosa del lamellare,e una sensibile diminuzione del consumo ( a parità di componentistica) Dici bene dicendo "valvola rovinata"....dove ciò che elenchi sulle differenze di funzionanento hanno riscontro; appunto una valvola rovinata permette alle lamelle di sopperire ad un meno corretto anticipo o ritardo. Se io vado però ad aggiungere un lamellare ad una valvola funzionante ottengo un download non da poco...non va uguale, non va meglio, ma peggiori in tutto è lo dico senza beneficio del dubbio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile 4 minuti fa, filipporace ha scritto: Dici bene dicendo "valvola rovinata"....dove ciò che elenchi sulle differenze di funzionanento hanno riscontro; appunto una valvola rovinata permette alle lamelle di sopperire ad un meno corretto anticipo o ritardo. Se io vado però ad aggiungere un lamellare ad una valvola funzionante ottengo un download non da poco...non va uguale, non va meglio, ma peggiori in tutto è lo dico senza beneficio del dubbio. Pure io lo dico senza beneficio del dubbio,visto che,ho provato e riprovato più volte,e la differenza "papabile" un negativo la percepisci solo su fasi di aspirazione molto ritardata. Su alberi con anticipo/ritardo standard, anticipo/ritardo "commerciale" o alberi col taglio alla Polini (o di poco maggiore) la velocità di punta resta invariata. Il tuo discorso va bene se applicato a fasi di aspirazione che si discostano dalle classiche turistico sportive Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Come avrete capito io non sono un meccanico, mi appoggio a voi per questo. Faccio presente che la vespa e' configurata anche con un albero Mazzucchelli anticipato.Comunque seguiro' le vostre indicazioni e faro togliere il lamellare al meccanico (da sostituire pure lui),se dovete aggiungere qualcosa per impedirmi degli errori ditemi pure.Grazie per le indicazioni 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Lucamarc mi pare che te lo avevamo già scritto (o forse era a un altro utente del forum): lamellare ha senso metterlo SOLO se la valvola del carter viene asportata. O a valvola o a lamelle. Non si deve mettere aspirazione lamellare se c’è valvola altrimenti di fatto crei due sistemi di aspirazione che “sciupano” il funzionamento del motore facendolo andare di meno. Ripeto: se c’è ancora la valvola al carter, leva il collettore lamellare e metti un collettore normale. Se levi la valvola, allora devi mettere un collettore lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Un sistema di ammissione doppio che nella migliore delle ipotesi lavora “in sincrono” - quindi lamelle che si aprono esattamente quando la valvola è aperta o almeno nella sua maggior parte - rimane un nonsenso tecnico: si deve decidere che ammissione avere su un motore ed andare con quella. Non ho conoscenza di motori volumetrici in cui si mettono in serie di proposito due sistemi di ammissione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Un sistema di ammissione doppio che nella migliore.... Capisco il tuo( e non solo ) scetticismo,ma questo è il classico caso( con le postille di cui sopra,in chiave standard o rappezzame ti) in cui la teoria non quadra con la pratica. Non si parla di motori da formula 1, MotoGP o che. Prova a farlo e ti toglierai ogni curiosità 🤷 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Beh ma come hai scritto, se c’è valvola rovinata, allora è chiaro che quel sistema di ammissione non è più funzionante e allora si “rappezza” e”con lamellare e va bene così. Se uno invece di rappezzare vuole “sistemare bene” allora la valvola rovinata si elimina del tutto. pero’ tra cosa fatta bene, cosa fatta così, così, e cosa fatta male la differenza rimane: il motivo tecnico di mettere lamellare su valvola che e’ sana in ogni sua parte non c’è, perché non è un intervento migliorativo…se dice bene la vespa va uguale a prima (dubito…perché appena apre la valvola e’ il primo momento che le lamelle possono sentire la depressione…ma il loro ritardo nell’aprirsi riduce la fase di aspirazione…poi certo se anticipo un albero e gli do’ fase 140/80 gliene do’ così tanta che le lamelle si aprono di sicuro entro quella finestra ma così facendo ho di fatto eliminato la valvola), più facilmente va peggio, meglio di sicuro non va. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile 29 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Pure io lo dico senza beneficio del dubbio,visto che,ho provato e riprovato più volte,e la differenza "papabile" un negativo la percepisci solo su fasi di aspirazione molto ritardata. Su alberi con anticipo/ritardo standard, anticipo/ritardo "commerciale" o alberi col taglio alla Polini (o di poco maggiore) la velocità di punta resta invariata. Il tuo discorso va bene se applicato a fasi di aspirazione che si discostano dalle classiche turistico sportive Non mi son spiegato allora. Parlavo di avere una valvola rotante funzionante che può essere tranquillamente quella di un carter et3 con albero anticipato oppure originale in commercio....se gli metti un collettore con il lamellare in serie che ha un ritardo di funzionamento dettato appunto dell'immissione( non me ne voglia @Turbinavespa 😅) meccanica FUNZIONANTE....non ci sono benefici di nessun tipo, anzi gli scompensi sono ben maggiori. Lo hai detto tu....una toppa.....una toppa che serve quando NON funziona appunto il sistema valvola rotante. Se quest'ultimo funziona il lamellare appiccicato sopra El va no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 12 Aprile SuperMod Share Inviata 12 Aprile 39 minuti fa, lucamarc ha scritto: Come avrete capito io non sono un meccanico, mi appoggio a voi per questo. Faccio presente che la vespa e' configurata anche con un albero Mazzucchelli anticipato.Comunque seguiro' le vostre indicazioni e faro togliere il lamellare al meccanico (da sostituire pure lui),se dovete aggiungere qualcosa per impedirmi degli errori ditemi pure.Grazie per le indicazioni Innanzitutto indaga se il lamellare é stato messo li per elencare un componente o era necessario metterlo. Una breve storia di questa Caporetto vespistica....c'era già prima il 130 polini o si é passati da c43 a 51 solo cambiando albero e gt? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Si una toppa,ma il succo del discorso è che comunque il calo prestazionale che ha rilevato,non è assolutamente da attribuire al lamellare. Gli scompensi di cui parli tu,su un motore così,non li senti neanche a morire. Come dicevo sopra a turbinavespa ( sto rispondendo a entrambe ma ho fatto casino coi quote) potete tirare in ballo tutti i conti che volete,ma la pratica dice altro.provate per credere,poi non si che altro dirvi,se non che la differenza prestazionale ( in questo caso del post) sta nel portafogli, una spesa inutile 13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Beh ma come hai scritto, se c’è valvola rovinata, allora è chiaro che quel sistema di ammissione non è più funzionante e allora si “rappezza” e”con lamellare e va bene così. Se uno invece di rappezzare vuole “sistemare bene” allora la valvola rovinata si elimina del tutto. pero’ tra cosa fatta bene, cosa fatta così, così, e cosa fatta male la differenza rimane: il motivo tecnico di mettere lamellare su valvola che e’ sana in ogni sua parte non c’è, perché non è un intervento migliorativo…se dice bene la vespa va uguale a prima (dubito…perché appena apre la valvola e’ il primo momento che le lamelle possono sentire la depressione…ma il loro ritardo nell’aprirsi riduce la fase di aspirazione…poi certo se anticipo un albero e gli do’ fase 140/80 gliene do’ così tanta che le lamelle si aprono di sicuro entro quella finestra ma così facendo ho di fatto eliminato la valvola), più facilmente va peggio, meglio di sicuro non va. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Ciao ragazzi un ultima curiosità, ma perché il calo di velocità massima da 90 a 80 per via del pacco lamellare,e' avvenuto soltanto dopo fatta la raccordatura dei travasi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 1 ora fa, filipporace ha scritto: Innanzitutto indaga se il lamellare é stato messo li per elencare un componente o era necessario metterlo. Una breve storia di questa Caporetto vespistica....c'era già prima il 130 polini o si é passati da c43 a 51 solo cambiando albero e gt? É stato messo contemporaneamente al gruppo termico, semiespansione proma e 24/24.La valvola e' sanissima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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