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Travasi raccordati ai carter la vespa e' meno veloce di prima


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4 minuti fa, lucamarc ha scritto:

É stato messo contemporaneamente al gruppo termico, semiespansione proma e 24/24.La valvola e' sanissima

appunto è questo che dico dall'inizio che non mi torna ,sicuramente il meccanico ha fatto qualcosa che non doveva fare 

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3 minuti fa, lucamarc ha scritto:

É stato messo contemporaneamente al gruppo termico, semiespansione proma e 24/24.La valvola e' sanissima

Io posso solo ipotizzare che valvola/lamelle/carburatore 24 (per cui la valvola non è stata adeguata, quindi di fatto è ruba strozzatura adesso) creino situazioni sfavorevoli. 
 

perché di solito metter proma invece che padella e 24 invece che 19 migliora le prestazioni, non le peggiora

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

dell'immissione( non me ne voglia @Turbinavespa 😅)

Ci mancherebbe te ne voglia 😁

Anche 10Pollici usa ammissione.

La differenza è sottile e dipende da dove la si guarda e da “chi” si considera parte attiva: immettere implica “spingere” qualcosa ad entrare, ammettere implica che qualcuno o qualcosa “conceda” di entrare. E nel caso della vespa “nessuno immette”: è il carter pompa con la sua depressione e l’apertura della valvola (o delle lamelle) che “permettono” l’aspirazione della carica e quindi “ammettono”.

in un motore con iniettori ad esempio, gli iniettori immettono la carica.

IMG_9683.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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9 ore fa, lucamarc ha scritto:

kmh).Mi ha messo anche un albero mazzucchelli anticipato.

E prima cosa montava? L albero originale? Non è che adesso bisognerebbe ricarburare? No? Oltre a togliere il lamellare ecc ecc. Che casino🤦‍♂️

Poi smontata e rimontata la testa magari ha perso un po di compressione. 

Hai, avete messo mani allo statore?

Modificato da Fazio78
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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

appunto è questo che dico dall'inizio che non mi torna ,sicuramente il meccanico ha fatto qualcosa che non doveva fare 

Il cambiamento da 90 a 80 km/h lo a fatto dopo la lavorazione dei carter e il montaggio del mazzucchelli anticipato con getto massimo portato da 102 a 113.Fino a qui ci siamo?Il cambiamento in peggio lo a fatto dopo questi 3 cambiamenti(da 90 a 80km/h)

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29 minuti fa, lucamarc ha scritto:

portato da 102 a 113

Più sopra nei post ho nominato la carburazione. Mi sembra esagerato aumentare il getto del massimo di 11 punti così di colpo

Modificato da Fazio78
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Il 12/04/2025 in 15:25 , Turbinavespa ha scritto:

Io posso solo ipotizzare che valvola/lamelle/carburatore 24 (per cui la valvola non è stata adeguata, quindi di fatto è ruba strozzatura adesso) creino situazioni sfavorevoli. 
 

perché di solito metter proma invece che padella e 24 invece che 19 migliora le prestazioni, non le peggiora

Ma secondo te essendo la causa del calo di prestazioni del collettore lamellare, perché il calo di potenza da 90 a 82 km/h la o riscontrara dopo il raccordo dei travasi,e dopo montato il mazzucchelli anticipato

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3 ore fa, lucamarc ha scritto:

Ma secondo te essendo la causa del calo di prestazioni del collettore lamellare, perché il calo di potenza da 90 a 82 km/h la o riscontrara dopo il raccordo dei travasi,e dopo montato il mazzucchelli anticipato

Non credo che la raccordatura dei travasi e montaggio di albero anticipato siano la causa, magari montando il tutto altro e’ successo.

113 di getto max a me pare troppo per il motore che hai…un 24 di carburo, solo a valvola, con il resto dei pezzi che hai basta getto massimo tra 95 e 105 di solito.

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Quindi hai un polini con proma e 24. Il lamellare non serve dato che la valvola è ancora lì. La diminuzione di prestazioni probabilmente sarebbe meno percettibile di come si pensi comunque. Con un motore "standard" cambia poco ma comunque è sbagliato. Quindi rimetti il collettore che avevi prima. Il vero problema è che hai un getto di massimo troppo grande. Rimetti il 102 e vedi che torna tutto come prima. Inoltre ci sarebbe da capire che anticipo aveva il vecchio albero, nulla esclude che avesse più anticipo dell'attuale mazzucchelli. Ma non è per quello che hai perso velocità

In sintesi, collettore normale, getto 100-102

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Buongiorno a tutti, ho ripreso la vespa dal meccanico la settimana scorsa,conoscete gia' tutta la storia,ora ha recuperato piu' o meno la sua velocità 89/91km/h il meccanico a messo un getto massimo 105 ed asportato il lamellare.I conti continuano a non tornare perché  dopo il raccordo dei travasi ricapitolando camminava meno di prima 82km/h contro 89-91km/h di adesso comunque la velocita' massima e' rimasta ora uguale a quando aveva i carter non raccordati. Vi metto al corrente di un altra cosa. Durante il rimontaggio mi a detto che a trovato sulla centralina un filo "rattoppato"a stagno e rotto di netto per la seconda volta, per cui era preferibile sostituire la centralina (nera non conosco la marca)con una nuova azzurra non so la marca comunque me lo faro' dire.Quei km/h che non riesce a prendere anche se migliorata di 7-9 km/h potrebbe dipendere da quella centralina?Ho guardato in rete per ordinarne una io personalmente e portarla al meccanico. Tanto vale puntare ad una centralina di tipo racing di quelle che aumentano la velocità massima, Malossi Polini o Pinasco che siano. Problemi anche nel fare questo perche' con le mie scarse conoscenze meccaniche non so se sono sbloccate o no intendo dire se anno il limitatore di giri o no perché io la devo comprare non limitata. Su amazon,ebay.it ecc ci sono ma nelle caratteristiche non mi dicono questo(limitate o no) mi fate sapere ? 

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