Vai al contenuto

144 M1B turistico- veloce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto per assemblare un nuovo motore, il quale sto mandando in pensione il vecchio 130 polini per la mia pk s da turismo veloce, in cui cerco un motore molto coppioso e sempre pronto ma cercherei qualche km/h in più rispetto al vecchio 130 polini, il qualche ho optato come 144 quattrini lamellare al carter, con i seguenti pezzi che ho già a disposizione, però su alcuni componenti ho dei dubbi se si possono sposare con il quattrini: 

- gt 144 Quattrini M1B D.60 con scalini dei travasi tolti e raccordati ai carter,  squish a 1.1 ?

- albero motore avrei a disposizione uno jasil anticipato corsa 51 oppure uno DRT a spalle piene modello "sprinter" (con le spalle scaricate per intenderci) sempre in corsa 51 da rimbiellare, (premetto che l'ho già provato sul 130 polini ma non mi entusiasmava fin quando non si è sbiellato e ho provato un anticipato che ha guadagnato molti giri su tutta la curva del motore)

- collettore lamellare dexter racing 

- carburatore phbh 30

- accensione sip 1,4 kg anticipo fisso a 24° ? 

- marmitta siluro modificata by DRT stile sbindola con collettore maggiorato, che però qualche volta in qualche occasione ai raduni vorrei montare la proma sempre con collettore maggiorato

- rapporti 27/69 crimaz easy 

- cambio originale con relativo cluster originale riesco a tirare la 4°?

- frizione completa crimaz cm easy 4 dischi monomolla regge? 

- gomme 3.00 10 ma avrebbe senso passare alle 90/90 10 per avere qualche cm in più di larghezza? Cambierebbe il rapporto finale? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca02 ha scritto:

Ciao a tutti, sto per assemblare un nuovo motore, il quale sto mandando in pensione il vecchio 130 polini per la mia pk s da turismo veloce, in cui cerco un motore molto coppioso e sempre pronto ma cercherei qualche km/h in più rispetto al vecchio 130 polini, il qualche ho optato come 144 quattrini lamellare al carter, con i seguenti pezzi che ho già a disposizione, però su alcuni componenti ho dei dubbi se si possono sposare con il quattrini: 

- gt 144 Quattrini M1B D.60 con scalini dei travasi tolti e raccordati ai carter,  squish a 1.1 ?

- albero motore avrei a disposizione uno jasil anticipato corsa 51 oppure uno DRT a spalle piene modello "sprinter" (con le spalle scaricate per intenderci) sempre in corsa 51 da rimbiellare, (premetto che l'ho già provato sul 130 polini ma non mi entusiasmava fin quando non si è sbiellato e ho provato un anticipato che ha guadagnato molti giri su tutta la curva del motore)

- collettore lamellare dexter racing 

- carburatore phbh 30

- accensione sip 1,4 kg anticipo fisso a 24° ? 

- marmitta siluro modificata by DRT stile sbindola con collettore maggiorato, che però qualche volta in qualche occasione ai raduni vorrei montare la proma sempre con collettore maggiorato

- rapporti 27/69 crimaz easy 

- cambio originale con relativo cluster originale riesco a tirare la 4°?

- frizione completa crimaz cm easy 4 dischi monomolla regge? 

- gomme 3.00 10 ma avrebbe senso passare alle 90/90 10 per avere qualche cm in più di larghezza? Cambierebbe il rapporto finale? 

Grazie 

 

Perché non provi la vmc siluro per pk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/04/2025 in 15:31 , Luca02 ha scritto:

- gt 144 Quattrini M1B D.60 con scalini dei travasi tolti e raccordati ai carter,  squish a 1.1 ?

- albero motore avrei a disposizione uno jasil anticipato corsa 51 oppure uno DRT a spalle piene modello "sprinter" (con le spalle scaricate per intenderci) sempre in corsa 51 da rimbiellare, (premetto che l'ho già provato sul 130 polini ma non mi entusiasmava fin quando non si è sbiellato e ho provato un anticipato che ha guadagnato molti giri su tutta la curva del motore)

- collettore lamellare dexter racing 

- carburatore phbh 30

- accensione sip 1,4 kg anticipo fisso a 24° ? 

- marmitta siluro modificata by DRT stile sbindola con collettore maggiorato, che però qualche volta in qualche occasione ai raduni vorrei montare la proma sempre con collettore maggiorato

- rapporti 27/69 crimaz easy 

- cambio originale con relativo cluster originale riesco a tirare la 4°?

- frizione completa crimaz cm easy 4 dischi monomolla regge? 

- gomme 3.00 10 ma avrebbe senso passare alle 90/90 10 per avere qualche cm in più di larghezza? Cambierebbe il rapporto finale? 

Grazie 

 

- Squish secondo istruzioni

- l'albero drt è ok con lamellare (per me)

- anticipo direi sui 22° con la fissa

- cambio originale lo tiri ma un cluster da 21 ma le non fa

- frizione regge

- le gomme io lascerei le 3.00. Le 90/90 aumentano il rapporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
27 minuti fa, Luca02 ha scritto:

Ok invece se montassi le gomme 90/90 10 con il cluster 18/20 sarebbe più o meno la stessa cosa se lasciassi le 3.00 10 con il cluster 18/21?

La 90/90 rispetto alla 3.00 offre allungo “minimo”, nell’ordine di 2km/h a parità di giri.

Circonferenza della 3.00-10 “standard” (al netto di differenze tra produttori e pressione di gonfiaggio) e’ 1276mm. La 90/90 invece 1306mm

Un dente della 4a “leva” circa 4km/h quindi 3.00 con 18/21 piu’ lunga di 90/90 con 18/20 (ma quest’ultima, avendo 4a più attaccata alla 3a ed essendo più corta riesce a prendere qualche giro in più).

In conclusione sono praticamente equivalenti.

Vantaggio delle 90/90 - che io consiglio - e’ migliore impronta a terra (la mia et3 con 90/90 molto più stabile che la special con 3.00) anche se tale impronta assorbe più energia/potenza al rotolamento.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...