+ Luca02 Inviata 13 Aprile Share Inviata 13 Aprile Ciao a tutti, sto per assemblare un nuovo motore, il quale sto mandando in pensione il vecchio 130 polini per la mia pk s da turismo veloce, in cui cerco un motore molto coppioso e sempre pronto ma cercherei qualche km/h in più rispetto al vecchio 130 polini, il qualche ho optato come 144 quattrini lamellare al carter, con i seguenti pezzi che ho già a disposizione, però su alcuni componenti ho dei dubbi se si possono sposare con il quattrini: - gt 144 Quattrini M1B D.60 con scalini dei travasi tolti e raccordati ai carter, squish a 1.1 ? - albero motore avrei a disposizione uno jasil anticipato corsa 51 oppure uno DRT a spalle piene modello "sprinter" (con le spalle scaricate per intenderci) sempre in corsa 51 da rimbiellare, (premetto che l'ho già provato sul 130 polini ma non mi entusiasmava fin quando non si è sbiellato e ho provato un anticipato che ha guadagnato molti giri su tutta la curva del motore) - collettore lamellare dexter racing - carburatore phbh 30 - accensione sip 1,4 kg anticipo fisso a 24° ? - marmitta siluro modificata by DRT stile sbindola con collettore maggiorato, che però qualche volta in qualche occasione ai raduni vorrei montare la proma sempre con collettore maggiorato - rapporti 27/69 crimaz easy - cambio originale con relativo cluster originale riesco a tirare la 4°? - frizione completa crimaz cm easy 4 dischi monomolla regge? - gomme 3.00 10 ma avrebbe senso passare alle 90/90 10 per avere qualche cm in più di larghezza? Cambierebbe il rapporto finale? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 13 Aprile SuperMod Share Inviata 13 Aprile ma lo sprinter non è spalla piena + anticipata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 13 Aprile Share Inviata 13 Aprile 1 ora fa, Luca02 ha scritto: Ciao a tutti, sto per assemblare un nuovo motore, il quale sto mandando in pensione il vecchio 130 polini per la mia pk s da turismo veloce, in cui cerco un motore molto coppioso e sempre pronto ma cercherei qualche km/h in più rispetto al vecchio 130 polini, il qualche ho optato come 144 quattrini lamellare al carter, con i seguenti pezzi che ho già a disposizione, però su alcuni componenti ho dei dubbi se si possono sposare con il quattrini: - gt 144 Quattrini M1B D.60 con scalini dei travasi tolti e raccordati ai carter, squish a 1.1 ? - albero motore avrei a disposizione uno jasil anticipato corsa 51 oppure uno DRT a spalle piene modello "sprinter" (con le spalle scaricate per intenderci) sempre in corsa 51 da rimbiellare, (premetto che l'ho già provato sul 130 polini ma non mi entusiasmava fin quando non si è sbiellato e ho provato un anticipato che ha guadagnato molti giri su tutta la curva del motore) - collettore lamellare dexter racing - carburatore phbh 30 - accensione sip 1,4 kg anticipo fisso a 24° ? - marmitta siluro modificata by DRT stile sbindola con collettore maggiorato, che però qualche volta in qualche occasione ai raduni vorrei montare la proma sempre con collettore maggiorato - rapporti 27/69 crimaz easy - cambio originale con relativo cluster originale riesco a tirare la 4°? - frizione completa crimaz cm easy 4 dischi monomolla regge? - gomme 3.00 10 ma avrebbe senso passare alle 90/90 10 per avere qualche cm in più di larghezza? Cambierebbe il rapporto finale? Grazie Perché non provi la vmc siluro per pk? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luca02 Inviata 13 Aprile Autore Share Inviata 13 Aprile 13 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma lo sprinter non è spalla piena + anticipata No quello che ho io ha entrambe le spalle piene scavate a modi falc per intendeci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luca02 Inviata 13 Aprile Autore Share Inviata 13 Aprile 6 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Perché non provi la vmc siluro per pk? Mi piacerebbe ma ho già quella... In caso quale farebbe al caso mio? La touring o la sport? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 13 Aprile Share Inviata 13 Aprile Per pk fanno solo la sport. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luca02 Inviata 13 Aprile Autore Share Inviata 13 Aprile A me andrebbe bene anche per special tanto ho la paratia già taglita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 13 Aprile SuperMod Share Inviata 13 Aprile metti biella 105 sul drt ,io ti consiglio anche una quarta almeno da 21 ,se sei corto metti i gommoni o il pignone da 28 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luca02 Inviata 13 Aprile Autore Share Inviata 13 Aprile Ma con la biella 105 guadagnerei agli alti giri o sbaglio? Cosa intendi per gommoni? Ahaha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 13 Aprile SuperMod Share Inviata 13 Aprile no alti giti ,più volume soto rendi l'erogazione più lineare sopratutto con iil lamellare ,gommoni nel senso le 90 90 10 o le 3.50 10 ,alcune montano senza limare niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luca02 Inviata 13 Aprile Autore Share Inviata 13 Aprile Ok grazie mille per i consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata %s alle %s Share Inviata %s alle %s Il 13/04/2025 in 15:31 , Luca02 ha scritto: - gt 144 Quattrini M1B D.60 con scalini dei travasi tolti e raccordati ai carter, squish a 1.1 ? - albero motore avrei a disposizione uno jasil anticipato corsa 51 oppure uno DRT a spalle piene modello "sprinter" (con le spalle scaricate per intenderci) sempre in corsa 51 da rimbiellare, (premetto che l'ho già provato sul 130 polini ma non mi entusiasmava fin quando non si è sbiellato e ho provato un anticipato che ha guadagnato molti giri su tutta la curva del motore) - collettore lamellare dexter racing - carburatore phbh 30 - accensione sip 1,4 kg anticipo fisso a 24° ? - marmitta siluro modificata by DRT stile sbindola con collettore maggiorato, che però qualche volta in qualche occasione ai raduni vorrei montare la proma sempre con collettore maggiorato - rapporti 27/69 crimaz easy - cambio originale con relativo cluster originale riesco a tirare la 4°? - frizione completa crimaz cm easy 4 dischi monomolla regge? - gomme 3.00 10 ma avrebbe senso passare alle 90/90 10 per avere qualche cm in più di larghezza? Cambierebbe il rapporto finale? Grazie - Squish secondo istruzioni - l'albero drt è ok con lamellare (per me) - anticipo direi sui 22° con la fissa - cambio originale lo tiri ma un cluster da 21 ma le non fa - frizione regge - le gomme io lascerei le 3.00. Le 90/90 aumentano il rapporto. Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luca02 Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s Ok invece se montassi le gomme 90/90 10 con il cluster 18/20 sarebbe più o meno la stessa cosa se lasciassi le 3.00 10 con il cluster 18/21? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata %s alle %s Share Inviata %s alle %s (modificato) 27 minuti fa, Luca02 ha scritto: Ok invece se montassi le gomme 90/90 10 con il cluster 18/20 sarebbe più o meno la stessa cosa se lasciassi le 3.00 10 con il cluster 18/21? La 90/90 rispetto alla 3.00 offre allungo “minimo”, nell’ordine di 2km/h a parità di giri. Circonferenza della 3.00-10 “standard” (al netto di differenze tra produttori e pressione di gonfiaggio) e’ 1276mm. La 90/90 invece 1306mm Un dente della 4a “leva” circa 4km/h quindi 3.00 con 18/21 piu’ lunga di 90/90 con 18/20 (ma quest’ultima, avendo 4a più attaccata alla 3a ed essendo più corta riesce a prendere qualche giro in più). In conclusione sono praticamente equivalenti. Vantaggio delle 90/90 - che io consiglio - e’ migliore impronta a terra (la mia et3 con 90/90 molto più stabile che la special con 3.00) anche se tale impronta assorbe più energia/potenza al rotolamento. Modificato %s alle %s da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata %s alle %s Share Inviata %s alle %s Perdi qualche km/h. Inoltre con una siluro ma anche con una proma lo trovo non necessario Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati